Psicoterapia individuale

“Meraviglioso scorger tra le fessure il firmamento”

Kobayashi

Il percorso di sostegno psicologico o psicoterapia per adulti e giovani adulti è pensato per chi sente l’esigenza di avere uno spazio protetto di ascolto. Ricerca e scoperta sono le dimensioni centrali alla base del percorso.

Il Corpo e la Psiche

L’approccio del percorso psicologico del Centro Ancora considera la dimensione corporea e quella psichica come inscindibili. Non si tratta di integrare le due dimensioni, né di tradurre una nell’altra, ma di riconoscerne l’unità, riscoprendone il linguaggio comune.

La storia del corpo, il suo sviluppo e le sue malattie non sono semplici eventi fisici, ma finestre che raccontano in modo analogico anche della psiche.

Il Ruolo del Passato

La ricerca investe anche il passato. Ciò che ci ha preceduto ha contribuito a determinare come ci muoviamo nel mondo, pur non definendoci completamente. Scoprire il passato significa incontrare la sua eredità e comprendere il modo in cui ci ha influenzati.

Un Percorso di Crescita

Il percorso psicologico mira a sostenere la persona nella scoperta delle proprie potenzialità e nella ricerca dei modi migliori per esprimerle. Il benessere non è semplicemente assenza di dolore, ma la capacità di realizzare in modo creativo le proprie predisposizioni profonde.

Solo rispettando l’individualità di ciascuno, questa ricerca può prendere forma.